Il 17 gennaio 2026 alle ore 19 presso il C.S. Galeone in via Primo Maggio – rione Malevedo – Lecco, si terranno la proiezione del video “Morire di canile” di Valeria Bernardi e, a seguire, un apericena veg e un dibattito aperto alla cittadinanza sul tema “benessere animale e pubblica incolumità”.
Saranno presenti membri del Comitato NOPLP4 e della Campagna NORA – Luca Spennacchio, Matteo Castiglioni, Francesco Cerquetti, Davide Majocchi e Giuliana Pennacchio – per informare riguardo un’iniziativa di legge (ex PLP-4, ora DDL-1572) che colpirà l’attività dei già provati canili pubblici e privati, e arrecherà grave danno (fino al sequestro) alle centinaia di migliaia di persone e cani senza pedigree che rimarrebbero coinvolti dall’attuazione dei provvedimenti previsti.
L’incontro nasce dall’esigenza di dare una risposta collettiva al convegno che si svolgerà lo stesso giorno in città, organizzato dalla Lega e dagli addestratori cinotecnici promotori di quella che noi chiamiamo provocatoriamente “legge ENCI”. La stretta collaborazione del partito di governo con il comparto addestrativo-allevatoriale dimostra l’intenzione di scaricare i crescenti problemi di convivenza cani/umani sulle spalle di cani e cittadini, perseguendo gli interessi della sola cinofilia tradizionale e delle razze.
Una determinata mobilitazione dal basso si diffonde:
professionisti della cinofilia evoluta, operatori e volontari di canile, attivisti e proprietari
si riuniranno per dire NO ALLA LEGGE ENCI!
Perché il benessere e la convivenza non passano dal razzismo e dalla coercizione.
per info: campagnanoplp@gmail.com

