Video e audio

20/01/2026 L’incidenza della PLP4 sull’immaginario del cane
Nel mondo della cinofilia contemporanea l’immaginario collettivo sul cane è sempre più influenzato da narrazioni mediatiche, social network e modelli comunicativi semplificati.
Ma che ruolo ha la PLP4 nella costruzione di questo immaginario?
Quali effetti ha sulla percezione del cane, sulla relazione con le persone e sul modo in cui oggi viene raccontata la cinofilia?
Con: David Morettini e Matteo Castiglioni
Conducono: Davide Majocchi e Sergio Maria Stefani


13/01/2026 L’allevamento etico NON estiste!
Non c’è stata con noi Benedetta Ciotoli come inizialmente previsto, ma Michele Minunno.
L’incontro mantiene il focus sul concetto di allevamento etico, affrontandolo però da una prospettiva diversa: uno sguardo più centrato sulla relazione e sulle dinamiche che si costruiscono tra allevamento, animali e persone, piuttosto che su una lettura di tipo politico. Un cambio di prospettiva che arricchisce il confronto e apre nuove domande.


22/12/2025 Benessere animale e pubblica incolumità
Condividiamo la serata di VieniconMe.dog – Associazione cinofila con un importante confronto dedicato al tema del rapporto tra cani e umani nella nostra società, alla luce delle iniziative legislative attualmente al vaglio del Parlamento.


16/12/2025 L’industria del pet e la mercificazione del cane
Il cane è ancora un essere senziente o è diventato un prodotto?
Affrontiamo senza filtri uno dei temi più scomodi della cinofilia contemporanea: la trasformazione del cane in oggetto di consumo. Moda, selezione, marketing, bisogni indotti, razze “di tendenza”, accessori, servizi e narrazioni che spesso mettono il mercato davanti al benessere animale. Un’industria in continua crescita… ma a quale prezzo?
Ospite: Davide Cosentino
Conducono: Davide Majocchi e Sergio Maria Stefani


30/11/2025 Congresso nazionale “Aggressività, genetica e razze”
L’intervento di Davide Majocchi