Giugno 2026
A seguito dell’apertura dell‘indagine giudiziaria nei confronti della deputata Michela Vittoria Brambilla, presidente di LEIDAA, e del presidente di ENCI, Espedito Massimo Muto, la Campagna NORA – NO razzismo animale – rileva che gravi implicazioni imprenditoriali, politiche e istituzionali gravano intorno alla vicenda.
Le frodi economiche e il trasferimento di ingenti somme di denaro da ENCI alla parlamentare – nell’ambito di una sponsorizzazione del programma televisivo “Dalla parte degli animali” – confermerebbero quanto denunciato dal Comitato NOplp4 da oltre un anno: l’esistenza di presunti traffici economici relativi alla gestione dei cani e al mercato della cinofilia addestrativa e delle razze in Italia.
Gli attivisti di Nora ritengono ingannevole l’immagine di “amante degli animali” riconosciuta pubblicamente alla deputata Brambilla, implicata in commercio di animali per fini alimentari e favorevole al Disegno di Legge 1572, già ribattezzato dal Comitato “Legge ENCI“, proposta normativa che – a nostro giudizio – favorirebbe in modo discriminatorio gli interessi di ENCI e degli allevatori a scapito della tutela dei meticci, e delle politiche di adozione.
Nora ritiene che l’attenzione vada posta sulle attività di ENCI, con particolare riguardo alle condizioni degli animali negli eventi e negli allevamenti da essi certificati. Solo durante il World Show ENCI di inizio mese, tre cani sono morti perché lasciati dentro furgoni parcheggiati sotto il sole per ore (trattamento riservato a moltissimi animali stipati nei kennel prima, durante e dopo le esposizioni).
La sofferenza provocata dalla selezione razziale è ormai sotto gli occhi di tutti: tutti i cani di razza ereditano gravi e crescenti limitatezze e problematiche fisiche e psichiche nell’arco della loro vita. Non si tratta di cercare di limitare i danni acquistando un cane in un allevamento con pedigree, ma di opporsi in toto alla compravendita di animali.
Per evitare la tragedia che affligge milioni e milioni di cani di razza,
unisciti al movimento contro il razzismo animale
Non essere complice di chi lucra sulla pelle degli animali!
Per informarti e unirti alla campagna, contattaci: norazzismoanimale@gmail.com
Invitiamo le/i cittadine/i, associazioni e istituzioni a partecipare alle iniziative pubbliche, da noi previste per il 26 giugno a Milano, in occasione del primo anniversario dell’approvazione della PLP 4 da parte del Consiglio Regionale della Lombardia:
https://norazzismoanimale.noblogs.org/il-26-giugno-a-milano-3-iniziative-no-enci/
Se vuoi renderti parte attiva, scarica i nostri volanti e diffondili! Grazie
